VILLA DEI VESCOVI

 

 

*Fatidica, "storica" riunione
Armiamoci, partiamo e combattiamo la battaglia finale: Il brolo Rinascimentale di Andrea da Valle non si tocca!!!
 

 

Il Brolo originale rinascimentale di Andrea da Valle e il primo progetto bocciato dell'architetto Domenico Luciani. Ora siamo tutti en attendend Godot, il quarto di brolo in «Pietra arenaria locale». Pietra fantasma nel Veneto, quindi inesistente nei Colli Euganei http://www.villadeivescovi.net

 

Premessa: Per i vertici del FAI, 32 membri tra Consiglio di Amministrazione e Comitato esecutivo, qua in calce, la volontà espressa da 2500 cittadini su Facebook fino ad oggi, 5 Settembre, 950 iscritti al Gruppo Salviamo il brolo di Villa dei Vescovi, 850 Fan del brolo Rinascimentale di Andrea da Valle, è irrilevante.
Il FAI, infatti, dichiarò a Giugno: «Cosa volete che conti la volontà di 500 cittadini?» mentre eravamo già oltre il migliaio.
Carissimi Fan, iscritti al Gruppo, amici di Giuliana D'Olese, ricordate la news del Luglio scorso? Vi annunciavo che la vittoria sulla grande battaglia che ci ha visti impegnati come un sol uomo - e una sola donna(;-) - era vinta per 3 quarti: dovevamo prepararci alla battaglia finale sull'ultimo quarto, la più difficile, affinchè non avvenga l'irreparabile: la pavimentazione di 400 mq del brolo con «pietra arenaria locale». Pietra - a detta di due tra i massimi esperti in Geologia regionale cui abbiamo chiesto lumi - inesistente nel Veneto. Il primo, Roberto Sedea, si è fatto una risata. Il secondo, il Professor Giampietro Braga, cattedra di Geografia regionale, socio del FAI, e persona di fulgente onestà culturale e di infinita esperienza geologica, è rimasto interdetto. Rannuvolandosi ha affermato non esistere "arenaria locale” nei Colli Euganei.
Per non parlare di Patrizio Giulini professore di Botanica sistematica, di Ecologia vegetale a Padova, già consigliere nel Comitato tecnico scientifico dell'Orto botanico di Padova - il primo Orto Botanico rinascimentale universitario del Mondo e patrimonio dell’UNESCO - e membro del Comitato Nazionale per i Parchi e Giardini storici del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali che, sull'ultima invenzione del FAI, la «pietra arenaria locale», sbotta: «La pietra arenaria locale è un’asinata indegna di un laureato in storia dell’Arte!». Ma chi è il laureato in storia dell'Arte che alligna nel FAI? A voi indivinarlo.
La battaglia finale si incardinerà a Villa dei Vescovi, lunedì 20 Settembre alle ore 15, proprio nel fatidico «brolo della discordia». Infatti, il vicepresidente del FAI, Marco Magnifico, convocato lo scorso Luglio dalla Commissione Cultura della Provincia di Padova, Presidente Domenico Menorello, si rimangiò il progetto del tristemente famoso mostro ecologico, il «parterre di pietre di trachite», dichiarando che il FAI avrebbe presentato un nuovo progetto.
Quindi siamo alla data fatidica! Alla stretta finale.
Conclusione: Cosa possiamo fare noi 2500 cittadini per sostenere le tesi delle istituzioni schierate a favore del brolo, collaborare e adoperarci ad evitarne l'ottuso scempio e la chiara volontà del FAI di commercializzazione selvaggia di un quarto dello splendido, storico brolo opera di Andrea da Valle?
Cosa possiamo fare noi cittadini per ottenere il risultato più saggio e normale, che per le manifestazioni pubbliche vengano adoperate pedane mobili come usavamo fare Vittorio Olcese ed io per feste campestri, sagre, concerti dei Solisti veneti, rappresentazioni di opere teatrali del Ruzante o di Goldoni?
Intanto moltiplichiamoci, raddoppiamo il nostro numero così che il nostro peso che ha già contato, checchè ne dica il FAI, conterà ancor più.
Come moltiplicarsi?
Se ciascuno di noi invita un solo amico ad iscriversi al Gruppo o ai Fan (o meglio a entrambi perchè no?) già il nostro numero raddoppierà!
E se ciascuno invita più amici, meglio ancora. Mettiamoci al lavoro. Auguri!
gd'o
Villa dei Vescovi su Facebook http://www.facebook.com/pages/Luvigliano-di-Torreglia-PD/Villa-dei-Vescovi/157519585792
Gruppo Salviamo il brolo di Villa dei Vescovi http://www.facebook.com/group.php?gid=130926206923718
Gli amici di Giuliana D'Olcese sul Profilo

 

Vediamo chi c'è tra i responsabili del FAI, tra Presidenze e vice CdA e CdG
FAI Fondo Ambiente Italiano

Presidente Onorario Giulia Maria Mozzoni Crespi
Presidente Ilaria Borletti Buitoni
Vice-Presidenti Paolo Baratta (Attualmente è nel Consiglio d'amministrazione delle Ferrovie dello Stato e, dal 2004, di Telecom Italia.)
Guido Roberto Vitale  ( fondatore dell'omonima banca d'affari indipendente, autore del collocamento in Borsa di una ventina di società ) Banchiere d’affari - presidente della società di consulenza bancaria Vitale & Associati
Vice Presidente Esecutivo Marco Magnifico
Direttore Generale Angelo Maramai (direttore finanziario di Telethon)
Consiglio di amministrazione Pier Fausto Bagatti Valsecchi (presidente della Fondazione Bagatti Valsecchi)
Paolo Baratta *( già vice-presidente del Nuovo Banco Ambrosiano e dell'Associazione bancaria italiana. Presidente Fondazione La Biennale di Venezia)
Ilaria Borletti Buitoni *
Luigi Colombo
Fedele Confalonieri (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mediaset S.p.A..)
Antonio Emmanueli (Presidente di SMAU)
Bruno Ermolli (membro del comitato centrale Fondazione Cariplo)
Gabriele Galateri di Genola (presidente del Gruppo Telecom Italia, ex presidente di Mediobanca)
Luca Garavoglia (presidente della Campari, membro del Consiglio Direttivo e della Giunta di Assonime*
Anna Gastel *
Paola Gazzola Premoli
Federico Guasti (notaio)
Andrea Kerbaker (Responsabile di Brand Enrichment del Gruppo Telecom Italia.)*
Marco Magnifico *
Mario Monti (presidente dell'Università Bocconi di Milano e professore emerito di economia, banca d'affari Goldman Sachs)
Luigi Moscheri (Presidente di Unicoal SpA )
Giulia Maria Mozzoni Crespi
Galeazzo Pecori Giraldi (Presidente di Morgan Stanley in Italia)*
Giulia Puri Negri Clavarino (moglie del nuovo re del mattone italiano
Salvatore Settis (Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali)
Guido Roberto Vitale * fondatore dell'omonima banca d'affari indipendente, autore del collocamento in Borsa di una ventina di società, già presidente di Lazard Italia, amministratore delegato di Euromobiliare, consigliere del Fondo Ambiente Italiano, presidente di Rcs MediaGroup
Marco Vitale (ex commissario della Missione Arcobaleno
, economista d'impresa)
Anna Zegna (image director di Ermenegildo Zegna, casa di moda maschile, Direttore della Fondazione Zegna è coinvolta in progetti filantropici, impegnata con Amref in Africa.

* Membri del Comitato Esecutivo

Comitato dei Garanti Giulia Maria Mozzoni Crespi
Ezio Antonini (avvocato cassazionista)
Giovanni Bazoli (Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo
Luca Paravicini Crespi (Amministratore indipendente CIR S.p.A, Amministratore indipendente del Gruppo Editoriale L'Espresso, Amministratore Indipendente del Gruppo Piaggio, Amministratore di Scala Group, Amministratore e Vice Presidente di Education.it, Amministratore del Fondo Private Equity Consilium sgr.
Guido Peregalli (notaio)
Gustavo Zagrebelsky Socio Costituzionalista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti
Collegio dei Revisori Franco Dalla Sega (ASSBB Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa)
Pietro Graziani (Dirigente Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
Antonio Ortolani (Presidente Commissione Banche, Assicurazioni ed Intermediari Finanziari - Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano
Angelo Carbone (Supplente)
Francesco Logaldo (Supplente) (Società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A)
Società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A. Nel 2007 Deloitte aveva circa 150.000 impiegati in 142 nazioni. Deloitte Touche Tohmatsu è una Verein svizzera organizzazione sotto il codice civile svizzero in cui ogni società membra è un'entità legale separata ed indipendente. Quartier generale New York City Quartier generale europeo Londra

 

 

Indietro || Home

 www.villadeivescovi.net