VILLA DEI VESCOVI

 

A Villa dei Vescovi?
 «Piattaforme mobili. Non vediamo di buon occhio pietre di trachite» dichiara Domenico Menorello Presidente Commissione Cultura Provincia di Padova

 

il Mattino di Padova - 21 settembre 2010 pagina 25 sezione: PROVINCIA

Piazzetta in trachite nell'ex corte. Esperti a confronto a Villa Vescovi

 

TORREGLIA. «Abbiamo intuito qual è l’intento del Fai nell’ex corte di Villa dei Vescovi. L’architetto Domenico Luciani è stato molto chiaro nell’esporre le ipotesi progettuali, ma qualche perplessità rimane. Legata soprattutto all’utilizzo futuro di quella piazzetta in trachite che il Fai vuole realizzare».
Questo in sintesi il pensiero di Domenico Menorello, presidente della Commissione Cultura della Provincia di Padova, dopo il sopralluogo di ieri a Villa dei Vescovi di Luvigliano concordato con il Fai per valutare il recupero della famosa corte (impropriamente chiamata brolo) che tanti veleni aveva seminato quest’estate.
Con Menorello c’erano molti esperti: da Titti Panajotti a Patrizio Giulini, più il vicepresidente del Fai Marco Magnifico.
A fare gli onori di casa è toccato a Giulio Muratori che nell’occasione ha annunciato che entro una decina di giorni sarà presentato il progetto alla Soprintendenza.
E che l’intervento stesso sarà sottoposto anche all’esame del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.
«Abbiamo capito che lo spazio è da reinventare - ha detto Menorello - poichè non c’è alcuna documentazione storica attendibile che attesti la presenza di un giardino. Luciani è partito da un’indagine seria, ma il punto secondo noi è un altro. Non vediamo di buon occhio la costruzione della piattaforma in trachite per usi teatral-musicali, a questo fine potrebbero bastare delle piattaforme mobili. Lo sfondo dei portici della villa non ci sembra l’ideale per certi spettacoli. Perciò ci siamo riservato di analizzare con attenzione il progetto che sarà presentato alla Soprintendenza». Menorello ha espresso qualche dubbio anche sulla necessità di abbattere il grande cedro pericolante. «Potrebbe essere sistemato» dice. Ma pare che il botanico Patrizio Giulini abbia invece condiviso col Fai l’opportunità di abbatterlo per gli ulteriori danni che potrebbe creare.
Un incontro interlocutorio, insomma. Le discussioni a Villa dei Vescovi non sono finite. (re.mal.)
NOTE
(impropriamente chiamata brolo) "licenza botanica" di (re.mal.)

(Giulio Muratori il 21 settembre: "entro una decina di giorni sarà presentato il progetto alla Soprintendenza e al Consiglio Superiore dei Beni Culturali").

Sono questi i giorni

Giuliana D'Olcese de Cesare, il 30 Settembre 2010
  Villa dei Vescovi
 @CdA FAI, Sovraintendenza, Consiglio Superiore Beni Culturali, Istituzioni regionali, provinciali, locali, Italia Nostra, Cittadini, Media, Facebook

 

----- Original Message -----
From: Elisabetta Frigerio
Sent: Thursday, September 16, 2010 12:22 PM
Subject: Fw: Villa dei Vescovi - Luvigliano. Visita
La presente per confermare la visita della II^ Commissione Consiliare permanente alla Villa dei Vescovi di Luvigliano per il giorno 20 settembre p.v. alle ore 15.00, come da convocazione allegata.
L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Elisabetta Frigerio
Segreteria II^ Commissone Consiliare permanente
049/8201910

 

    Villa dei Vescovi - Luvigliano. Visita

PROT. N.141484/2010   LI  16/09/2010

OGGETTO: 2^ Commissione Consiliare Permanente “Politiche Sociali, Culturali e del Tempo Libero – Attività per il Cittadino”. Convocazione.

    Preg.mi Signori Componenti effettivi 2^ Commissione Consiliare Permanente:
    MENORELLO Domenico
    BEGHIN Bianca
    CANOVA Alberto
    CAVINATO Bruno
    CORBO Matteo
    DRAGHI Andrea
    RIZZETTO Floriana
    PERIN Marco
    VALLOTTO Paolo

    Preg.mi Sig.ri Capigruppo Consiliari
    ALBUZIO Antonio
    GALLIO  Angelo
    PAIUSCO Alessandro
    PEPE Carlo Emanuele
    ROCCO Fabio
    PERARO Stefano

    Preg.ma Sig.ra Presidente della Provincia
    Preg.ma Sig.ra Presidente del Consiglio
    Preg.mo Dirigente Ufficio Legale Gianpaolo TURCATO
    e, p.c Preg.mi Sig.ri Assessori Provinciali
    Preg.mo Sig. Segretario Generale
    Ufficio Delibere
    Al Messo Provinciale
    LORO SEDI

Si comunica alle SS.LL. che la Commissione in oggetto è convocata per il giorno lunedì 20 settembre p.v. alle ore 15,00 presso Villa dei Vescovi di Luvigliano per l'esame e la condivisione del progetto di restauro dell'antico brolo, così come concordato nella riunione del 13 luglio u.s..
 Distinti saluti.
D’ordine del Presidente 2^ Commissione

La Segretaria dr.ssa Elisabetta Frigerio

 

 

Indietro || Home

 www.villadeivescovi.net