VILLA DEI VESCOVI

«Una colata di cemento sul brolo di Villa dei Vescovi»

Grido d’allarme di Giuliana D’Olcese:

«Mi appello al FAI»

CORRIERE DEL VENETO - IL PADOVA

 

CORRIERE DEL VENETO.IT

Secondo l’ex proprietaria il progetto Luciani spazzerà via il prato e il limoneto sostituendolo con una «squallida e orrenda pietraia»

«Una colata di cemento

sul brolo di Villa Vescovi»

Grido d’allarme di Giuliana d’Olcese: «Mi appello al Fai»

 

LUVIGLIANO - «A Villa dei Vescovi, è in corso un orrendo, delittuoso sfregio all’opera realizzata, tra il 1567 e il 1579, da Andrea da Valle. Chi può adoperarsi per evitare questo scempio, faccia qualcosa prima che sia troppo tardi... ». Nonostante l’età, la voce di Giuliana de Cesare d’Olcese giunge ancora forte e squillante. Al telefono dalla sua splendida casa di Roma, l’ex proprietaria di quella che, fino agli anni Sessanta, era la «residenza estiva» dei pastori della Diocesi di Padova, lancia un «pesantissimo» grido d’allarme. Secondo la donna, che nel 2005 insieme all’ex marito Vittorio ha donato Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia) al Fai, il Fondo per l’ambiente italiano ideato e presieduto da Giulia Maria Crespi, «il fantastico brolo di da Valle sta per essere coperto da un’informe colata di cemento».

Parole dure, messe nero su bianco in una recente lettera inviata ai vertici del Fai e pubblicata in internet al sito www.villadeivescovi.net. Uno sfogo che, nei giorni scorsi, ha trovato «sponda» in Comune a Padova nel professor Giuliano Pisani, docente di Latino e Greco al liceo classico Tito Livio e presidente della Commissione Cultura a Palazzo Moroni. «Per prima cosa - dice Giuliana de Cesare d’Olcese - vorrei precisare che, da quando esiste il Fai, cioè dal 1975, sono una sua socia e sostenitrice, nonché convinta estimatrice ed amica della sua presidente, Giulia Maria Crespi. So bene, quindi, che il Fai ha già speso un sacco di soldi (circa 4 milioni di euro, ndr) per ristrutturare Villa dei Vescovi e molti altri ne spenderà in futuro. Infatti, faccio questo appello per mettere in guardia il Fai dalla piega, assai amara e bizzarra, che ha preso una parte dei restauri della mia ex proprietà, patrimonio e vanto di tutto il Veneto. Non posso che levare un grido di dolore e di fulminante stupore - attacca la signora - dopo aver visto il progetto di rifacimento del brolo pensato dall’architetto Domenico Luciani (sempre finanziato dal Fai, ma ancora da realizzare, ndr). Un qualcosa di sconvolgente, pensavo di essere in preda ad un’allucinazione e invece era tutto vero...».

Giuliana de Cesare d’Olcese è un fiume in piena: «E’ stata annientata la perfezione architettonica e stravolta l'armonia degli spazi rinascimentali del brolo - spiega la donna - per sostituire il tutto con una squallida, arroventata pietraia. Si sono mai visti un frutteto ed un giardino pavimentati col cemento? No, mai. Con il progetto di Luciani e sostenuto dal Fai, il brolo di da Valle, il pozzo e l'antico cancello ornati con lo stemma del cardinal Francesco Pisani, già vescovo di Padova e committente di Villa dei Vescovi, verranno rimodernati in un mostro architettonico. Via il prato - elenca - via la limonaia, via il secolare cedro del Libano, via la perfezione delle proporzioni e degli spazi e via la splendida armonia del disegno di da Valle. Sostituti da... una colata di trachite. Uno strafalcione storico- culturale che deve essere bloccato, prima che sia davvero troppo tardi...». Un grido d’allarme, quello di Giuliana de Cesare d’Olcese, che di certo non resterà inascoltato.
Davide D’Attino - 06 aprile 2010
Fonte Corriere del Veneto

Leggi l'articolo in pdf »»

----- Original Message -----
From: 'Giuliana D'Olcese'
To: Padova Corriereveneto
Sent: Tuesday, April 06, 2010 7:12 PM
Subject: Rettifica necessaria su Info intervista

Spett. Redazione Il Corriere del Veneto Padova,
riguardo l'intervista pubblicata Martedì 6 Aprile preciso e rettifico quanto segue: non è Giuliana D'Olcese de Cesare, già comproprietaria di Villa dei Vescovi che, con Vittorio Olcese, ha donato la villa al FAI.
Ne' la signora, che appare nella fotografia del brolo di Andrea da Valle pubblicata, sono io.
Grazie, cordialmente
Giuliana D'Olcese de Cesare

 

VILLA DEI VESCOVI

   

 

 

Indietro || Home

 www.villadeivescovi.net